Bridget Jones’s baby. I diari

51abo2xf0l-_sy346_

Titolo: Bridget Jones’s baby. I diari

Autore: Helen Fielding

Casa editrice: Rizzoli

Anno di pubblicazione: 2016

Prezzo: € 18,00

LA MIA RECENSIONE

Leggere una nuova avventura di Bridget Jones è come bere un caffè con un’amica che non si vedeva da un sacco di tempo: riscalda il cuore. Preceduto dall’uscita cinematografica ecco arrivata la terza avventura (quarta se si considera “Bridget Jones. Un amore di ragazzo”) di una delle protagoniste femminili più amate di sempre. Dopo varie rocambolesche avventure e anni di dieta più o meno ferrea Bridget ha finalmente una vita appagante che la soddisfa: un lavoro presso un’emittente televisiva, una silhouette invidiabile e una cerchia di amici sempre pronti a sostenerla. 

Quando tutto sembra andare per il meglio arrivano (o per meglio dire tornano) i due uomini che hanno profondamente influenzato la vita di Bridget: Marc Darcy, fidanzato storico e quasi marito, e Daniel Cleaver, uomo affascinante e scapestrato poco propenso ad assumersi le proprie responsabilità. Il fattaccio che sconvolge la vita della protagonista avviene in seguito ad un battesimo nel quale Bridget è, per l’ennesima volta, la madrina del nascituro. Decisa a vivere serenamente la propria vita sessuale senza prestare particolare attenzione all’orologio biologico che sembra ticchettare sempre più inesorabilmente Bridget trascorre prima una notte di passione in compagnia di Marc e poi, esaltata dall’alcol, con Daniel. Convinta di poter chiudere definitivamente la parentesi ex, Bridget non fa i calcoli con un fatto imprevisto ma del tutto naturale: essere incinta (mi sbilancio senza paura di spoilerare in quanto la copertina del libro è molto eloquente). La donna è felicissima di aspettare un bambino ma non trova il modo giusto per comunicare la notizia ai due uomini che potrebbero entrambi essere il padre. Tra patate al formaggio, muffin con cocci di vetro ed emozionanti ecografie Bridget raggiunge una sorta di equilibrio mentale e fisico e arriva, non senza mille paure, al termine della gravidanza. Esilaranti le gag tra Marc e Darcy che proseguono fino alle ultime pagine del romanzo in quanto l’identità del vero padre verrà svelata solo dopo la nascita del bimbo (o bimba?) ovvero nell’ultimo capitolo. Un romanzo carinissimo e ben scritto che si legge nel giro di un paio di ore e diverte tantissimo; non vedo l’ora di potermi dedicare anche all’omonimo film che ancora non ho avuto modo di vedere al cinema.

IL MIO VOTO (DA 1 A 10) E’… 9

Libro leggerissimo ma davvero ben scritto che mi ha fatto compagnia in un weekend piovoso e abbastanza deprimente. Evviva Bridget che “ci piace così com’è” ❤

LA RECENSIONE DI IBS

Bridget Jones ha una nuova vita che adora: è produttore esecutivo di un programma televisivo, ha finalmente un’ottima linea, e possiede persino un’auto con tanto di navigatore. È veramente soddisfatta, se non che… è più single che mai, attorniata da amiche che sfornano un bambino dopo l’altro e che le ricordano l’inesorabile ticchettio dell’orologio biologico. Per il momento si limita a fare la madrina, ed è proprio all’ennesimo battesimo che rivede, dopo cinque anni dalla rottura del loro fidanzamento, Mark Darcy. Uno sguardo, poche parole, e i due si ritrovano a letto insieme. Nella vita di Bridget Jones, però, niente è mai così semplice: dopo qualche giorno rivede anche l’incorreggibile rubacuori Daniel Cleaver, che la trascina in una notte di passione. Passano i mesi e Bridget non riesce più a entrare nei suoi jeans preferiti… Gli amici la convincono a fare un test di gravidanza, che ovviamente è positivo. Chi sarà quindi il padre? Il rigido Mark o Daniel il cialtrone-cheperò- potrebbe-cambiare? Basterebbe molto meno per riaccendere la loro rivalità, ma fra i due litiganti Bridget se la gode: perché è felice, molto felice, di aspettare un bambino. In fondo, il papà è un dettaglio! Anche alla soglia dei quarant’anni Bridget Jones resta l’esilarante, caotica, imbranata ragazza che si nasconde in ciascuna di noi, e che – per citare Mark Darcy – ci piace così com’è.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...